Le spiagge più popolari delle Azzorre

Le Azzorre sono un gruppo di isole che rappresentano uno spettacolo per quanto riguarda la potenza della natura. Le nove isole di origine vulcanica sono piene di sorprese per il visitatore e non ce ne sono due uguali in termini di caratteristiche naturali. Sulle isole si trovano specie vegetali e floreali straordinarie, mentre il mondo animale è rappresentato solo in scala ridotta. Tutte le isole presentano numerosi laghi naturali che si sono formati nel tempo nei crateri dei vulcani. Le due isole principali, Sao Miguel e Terceira, hanno grandi spiagge e siti naturali, oltre a luoghi di importanza storica. Sulle isole si trovano anche diverse piantagioni di tè, che possono essere visitate. L’interessante città di Angra do Heroismo presenta un’interessante architettura costituita da edifici bassi ed è anche Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. L’isoletta di Santa Maria, con le sue numerose spiagge limpide e bellissime, è un paradiso per i bagnanti e i naturisti ed è molto popolare tra i vacanzieri vicini e lontani.

Le bellissime spiagge rendono il soggiorno un vero piacere

Le Azzorre, in Portogallo, offrono il giusto per chi ama il mare.

La spiaggia di Santa Barbara a Sao Miguel è una delle più belle e anche più popolari di questo arcipelago ed è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici. È una delle spiagge più grandi delle Azzorre e presenta una sabbia dorata e brillante, che favorisce anche le condizioni di vento. Poiché la spiaggia è molto ampia, è il luogo perfetto per i surfisti, ideale per cavalcare le onde o semplicemente per nuotare. Grazie alle sue dimensioni, la spiaggia non è mai affollata, nonostante l’elevato numero di visitatori. La spiaggia è attrezzata con docce, servizi igienici e ristoranti, quindi anche un soggiorno più lungo non dovrebbe essere un problema.

La spiaggia di Agua de Alto a Sao Miguel è meno conosciuta dai turisti ed è considerata di dimensioni piuttosto ridotte. È una piccola baia di sabbia bianca, un paradiso per i turisti che desiderano trascorrere il loro tempo libero lontano dalla confusione. È un luogo ideale per chi vuole rilassarsi e godersi una vacanza tranquilla e rilassante.

Spiaggia di Terceira – Silveira

Questa zona balneare dell’isola di Terceira è frequentata soprattutto dagli abitanti del luogo. Si trova a poca distanza dalla città di Angra do Heroismo ed è una spiaggia creata artificialmente che si integra molto bene con la natura circostante. Blocchi di cemento bianco consentono un facile accesso al mare. Le acque dell’Atlantico appaiono turchesi e verdi vicino alla costa, mentre lontano dalla costa sono di un blu intenso.

Stand Formosa – Santa Maria

Le spiagge e le calette dell’isola di Santa Maria si differenziano notevolmente dalla maggior parte delle spiagge nere vulcaniche delle Azzorre. Su quest’isola ci sono diverse spiagge caratterizzate da acque cristalline e sabbia bianca, abbastanza ampie da ospitare molti vacanzieri che si trovano lì per assistere a questo incredibile spettacolo della natura.
Una grande esperienza è quella di ammirare la spiaggia di Formosa dall’alto, possibile dal Miradouro da Macela. È una vista fantastica che non si può perdere.

Spiaggia di Faja Grande sull’isola di Flores

L’isola di Flores è così remota che specie animali rare vi si sono insediate e si sentono perfettamente a casa. La spiaggia di Faja Grande su quest’isola è un vero e proprio spettacolo, incastonata tra le rocce vulcaniche e le verdi colline retrostanti e l’acqua turchese che vi si trova.
La spiaggia è utilizzata principalmente dagli abitanti del luogo e dagli appassionati di sport acquatici. È una regione ideale per i subacquei che vogliono scoprire l’incantevole e affascinante mondo sottomarino.

Spiaggia di Villa Franca a Sao Miguel

La cosa migliore e più interessante di questa regione e di quest’isola è la riserva naturale che si trova in un cratere semisommerso del vulcano spento. Qui è possibile osservare specie marine di tutti i tipi, compresi i coloratissimi pesci tropicali. Lo snorkeling in barca intorno all’omonima isoletta, Villa Franca, è eccezionale. L’acqua è unica, con una bellezza mozzafiato, mentre gli abissi del vulcano scompaiono nelle profondità del mare.

Spiaggia di Caldeira do Santo Cristo (Sao Jorge)

La spiaggia con le sue fajas è mozzafiato. Le fajas sono piccoli tratti di costa che si sono formati nel corso del tempo a causa di spostamenti di lava. Queste caratteristiche, costituite da numerose piccole paludi e laghi vulcanici, assorbono visivamente il mare e possono essere viste come estesi pendii vulcanici. In quest’area si trovano numerosi tratti ricchi di ortensie in fiore e di numerosi fiori profumati, ruscelli impetuosi e cascate, paludi e punti panoramici. Un vero paradiso per gli amanti della natura e per chi cerca il relax.
Una volta raggiunta la spiaggia, gli appassionati di surf saranno nel loro elemento. Ci sono numerose surf house per tutti coloro che preferiscono questo sport acquatico.
Una lunga spiaggia composta da ciottoli, rocce scure e un mare blu intenso, che fa la gioia di tutti coloro che vi si sono recati.

Spiaggia di Biscoito (Terceira)

Una grande spiaggia con una delle più belle formazioni di piscine naturali dell’isola. Non si tratta solo di alcune piscine naturali, ma di un intero insieme di luoghi in cui è possibile nuotare nel mare ed essere immediatamente protetti dalla sua selvaticità. Le rocce nere sono circondate da piattaforme di legno per prendere il sole e da scale di metallo per aiutare i bagnanti a scendere nell’Atlantico.
Questa spiaggia è perfetta per fare immersioni e nuotare in tranquillità tra le meraviglie architettoniche. Vi si trovano archi di roccia che assomigliano a ponti, oltre a numerose rocce che spuntano dal mare in tutte le forme e dimensioni.
Inoltre, queste piscine naturali sono il luogo ideale per le immersioni e il nuoto. Le rocce vulcaniche proteggono dalle forti correnti anche in caso di mare mosso e garantiscono tranquillità e sicurezza ai subacquei e agli amanti dello snorkeling presenti.

Spiaggia di Ribeira Quente (Sao Miguel)

Se c’è un inconveniente in tutte queste grandi spiagge, è la temperatura gelida dell’Atlantico. L’unica eccezione degna di nota è la spiaggia di Ribeira Quente sull’isola di Sao Miguel. Grazie alle sorgenti termali che vi si trovano, l’acqua di queste baie balneari è ovunque calda, in alcuni casi addirittura infuocata. Da qui il nome Praia do Fogo, che si traduce come Spiaggia del Fuoco. Non solo le temperature dell’acqua sono piacevolmente calde, ma si è circondati da un fantastico panorama di acqua marina verde-turchese, che è un riflesso delle montagne circostanti.