Come Muoversi in Croazia

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare la Croazia

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

English Español Italiano Français


 

Come Muoversi in Croazia


Auto
L’auto è sicuramente il mezzo per eccellenza per coloro che desiderino visitare la Croazia spostandosi da una località all’altra. Sebbene negli ultimi anni siano stati fatti notevoli progressi nella crescita stradale del Paese è necessario tener presente che solo una parte del Paese è servita da strade a alta velocità (autostrade e superstrade) e che soprattutto nell’entroterra montuoso talvolta le strade risultano essere impegnative.
La maggior parte della rete stradale è gratuita e sono previsti pedaggi per il passaggio su alcuni tratti di autostrade e superstrade, alcuni ponti e gallerie.
Per il noleggio dell’auto è sufficiente la patente italiana e la carta di credito.

Treno
Il viaggio in treno attraverso il Paese può risultare piuttosto scomodo. Per effettuare spostamenti tra le vari località è infatti necessario cambiare spesso treno e il punto di snodo della ferrovia è rappresentato da Zagabria, che però non collega direttamente città come Dubrovnik.
In particolare non esiste una ferrovia costiera e quindi il treno risulta proibitivo per coloro che desiderano passare da una località marina all’altra. 

Traghetti
Per raggiungere le isole il mezzo migliore, e spesso l’unico, è il traghetto. Le isole maggiori sono collegate alla costa con corse molto frequenti (fino ad una l’ora), mentre le più piccole spesso hanno un collegamento al giorno. Esistono poi scogli abitati che possono essere raggiunti con imbarcazioni private. In questo caso, se esistono strutture all’interno dell’isoletta, spesso sono gli stessi proprietari ad effettuare la traversata.
I biglietti dei traghetti sono per lo più in vendita al porto o nelle agenzie adiacenti. Se si viaggi con la macchina è necessario informarsi in anticipo quale corsa prevede l’imbarco del mezzo.

Autobus
Il pullman è l’unico mezzo, oltre l’auto per percorrere le diverse località della costa, data l’assenza della ferrovia. Se si desidera servirsi dell’autobus per viaggiare è consigliabile tenere presenti gli orari ed una consuetudine tutta croata: se il mezzo è al completo, semplicemente non si ferma alle fermate segnalate a meno che qualcuno non debba scendere!