Svezia

Pin It
Il Regno di Svezia (Konungariket Sverige), situato nella parte orientale della penisola scandinava, è uno Stato indipendente dell’Europa settentrionale. Modernità, paesaggi da sogno e natura incontaminata fanno della Svezia una destinazione turistica di tutto rispetto, oggi ancora più accessibile in seguito alla svalutazione della moneta, la Corono svedese.

Le nostre guide

Guida di Stoccolma

La magnifica città di Stoccolma, posizionata tra il Mar Baltico e il lago Mälaren nel sud della Svez...
 

Capitale

Stoccolma (765 044 ab. /dato 2004)

Superficie

449.964 km²

Popolazione

9.082.995 ab. (dato 2007)

Densità

21,9 ab./km²

Moneta

Corona svedese
1 Euro = 10.23 Corona Svedese
1 Corona Svedese = 0.098 Euro

Fuso orario

Nessuna differenza oraria con l’Italia, (UTC +1, ma UTC+2 in ora legale)

Lingua svedese

Inglese molto conosciuto

Religione

Protestante luterana e cattolica.

Formalità d’ingresso e documenti

Il passaporto non è necessario; basta la carta d’identità valida per l’espatrio (in corso di validità). Il visto non è richiesto. La patente italiana è riconosciuta, così come l’assicurazione.

Viaggiatori con animali

I piccoli animali domestici – cani, gatti, furetti – devono essere muniti del passaporto per animali (in vigore dal 2004) ed essere in regola con le vaccinazioni. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.sjv.se (Ministero dell’agricoltura svedese)

Sanità e sicurezza

Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono ottime. I medicinali da banco sono facilmente reperibili, ma la maggior parte dei farmaci vengono venduti esclusivamente dietro presentazione di ricetta, rilasciata da medici svedesi.
Non è richiesta nessuna vaccinazione, ma è consigliabile prestare attenzione alle zecche che investono prati e zone boschive durante l’estate. Si consiglia di portare con sé il tesserino magnetico per l’assistenza sanitaria. La situazione generale è buona.

Clima

In considerazione della dimensione e della forma del territorio svedese, si registra una certa varietà climatica che va dal temperato fresco al temperato freddo boreale. La Svezia è riscaldata dalla corrente del Golfo, tuttavia la parte settentrionale è situata al di sopra del circolo polare. In questa zona la temperatura media annua è inferiore allo 0. L’inverno è la stagione che presenta più divergenze climatiche da zona a zona. Le precipitazioni, abbastanza scarse, sono esclusivamente di carattere nevoso.

Ordinamento dello stato

Monarchia parlamentare

Economia

La Svezia, grazie alle sue notevoli risorse naturali (giacimenti di minerali ferrosi, risorse forestali ed energia idroelettrica), è una delle prime 20 potenze economiche mondiali.
I settori principali, oltre a quelli direttamente legati alle risorse naturali, sono: elettronica, farmaceutica, biotecnologia. Le zone più agricole sono situate nella parte meridionale del paese e le coltivazioni agricole maggiori sono rappresentate da frumento, orzo, avena e patate. Il settore turistico concentrato nella Capitale, nella parte meridionale del Paese e nella regione dei grandi laghi, è in continua crescita.

Elettricità

Tensione: 220 V, frequenza 50 Hz (come in Italia). Le prese elettriche sono, generalmente, standard È comunque consigliabile munirsi di un adattatore.

Poste, banche e telefono

Gli uffici postali sono aperti da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18. Alcuni uffici sono aperti il sabato fino alle 13. Le banche svedesi sono aperte generalmente dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.
La copertura cellulare è ottima.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 0046 (togliere lo 0 dopo il prefisso internazionale)
Numeri utili: emergenza: 112