Slovacchia

Pin It
La Repubblica Slovacca (in slovacco Slovensko o Slovenská republika) è una repubblica dell’Europa centro-orientale, ricca di storia e tradizioni. I luoghi comuni la dipingono come più dimessa e triste della vicina Repubblica Ceca, ma, appunto, sono luoghi comuni: le sue splendide cittadine sono infatti incredibilmente attive e vivaci dal punto di vista artistico e culturale.

Le nostre guide

Guida di Bratislava

Nonostante spesso venga un po' bistrattata e snobbata, Bratislava, la capitale della Slovacchia situ...
 

Capitale

Bratislava (428 672 ab. /2005 )

Superficie

49 035 km²

Popolazione

5 389 180 ab. (dato 2005)

Densità

109 ab./km²

Moneta

Euro

Fuso orario

Nessuna differenza oraria con l’Italia, (UTC +1).

Lingua

Slovacco, ungherese, inglese e tedesco

Religione

Cattolica, evangelica, protestante.

Formalità d’ingresso e documenti

Il passaporto non è necessario; basta la carta d’identità valida per l’espatrio (in corso di validità). Il visto non è richiesto. Per soggiorni superiori ai 90 giorni è necessario registrarsi presso la Polizia per Stranieri. La patente italiana è riconosciuta, così come l’assicurazione.

Viaggiatori con animali

I piccoli animali domestici – cani, gatti, – devono essere muniti del passaporto per animali (in vigore dal 2004), avere un microchip (o di un tatuaggio) identificativo e devono essere in regola con la vaccinazione antirabbica. I cani devono essere inoltre vaccinati contro il cimurro canino.

Sanità e sicurezza

Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, non sono sempre in linea con gli standard europei. Non è richiesta nessuna vaccinazione, almeno che non si abbia intenzione di dedicarsi ad escursioni in zone boschive; in questo caso, previo parere medico, sarebbe opportuno vaccinarsi contro l’encefalite da zecche.
Si consiglia di portare con sé il tesserino magnetico per l’assistenza sanitaria. La situazione generale è tutto sommato buona. Lungo le strade fuori dai maggiori centri è consigliabile muoversi con prudenza.

Clima

La Slovacchia è interessata da un clima è temperato, le estati sono dunque generalmente piovose, calde, ma non afose ed gli inverni sono molto freddi, umidi e caratterizzati dalla possibilità di precipitazioni a carattere anche nevoso.

Ordinamento dello stato

Indipendente dalla Cecoslovacchia dal 1º gennaio 1993, attualmente è una Repubblica parlamentare

Economia

L’economia slovacca è in pieno sviluppo. L’agricoltura è un settore strategico: circa un terzo del territorio nazionale viene coltivato; le maggiori coltivazioni sono: barbabietola da zucchero, patate, mais e grano. Il sottosuolo non presenta minerali di particolare interesse; si estraggono minerali. L’industria é l’asse portante dell’economia (occupa piú del 30% della manodopera) l’industrializzazione slovacca è iniziata dopo la seconda guerra mondiale e dal 1989 si é andata progressivamente orientando verso il settore leggero (tessile, calzaturiero, lavorazione del legno, carta e cellulosa, ceramica). Il settore servizi è in fase di espansione.

Elettricità

Tensione: 220 V, frequenza 50 Hz (come in Italia). È comunque consigliabile munirsi di un adattatore.

Poste, banche e telefono

Gli uffici postali sono aperti, da lunedì al venerdì, generalmente dalle 8 alle 18 ed il sabato mattina fino a mezzogiorno. Gli uffici bancari sono aperti, generalmente, dalle 8 alle 16.
La copertura cellulare è più che buona.
Prefisso per l’Italia:0039
Prefisso dall’Italia: 00421
Numeri utili:
Numero unico di emergenza: 112
Polizia: 0961011111 -158
Pronto Soccorso: 155