Repubblica Ceca

Pin It
Nel cuore dell’Europa orientale, lungo il territorio che forma il quadrilatero della Boemia, troviamo la Repubblica Ceca (in ceco Česká republika); accogliente Paese di recente istituzione, ma dal grandioso passato.

Le nostre guide

Guida di Praga

Praga per secoli è stata il punto di unione tra la cultura dell’Europa dell’est e quella dell’ovest ...
 

Capitale

Praga (1.233.211 ab. / 2009)

Superficie

78.866 km²

Popolazione

10,467,542 ab. (dato 2006)

Densità

132 ab./km²

Moneta

Corona ceca
1 Euro = 26.22Corona Ceca
1 Corona Ceca = 0.039 Euro

Fuso orario

Nessuna differenza oraria con l’Italia, (UTC +1). Esiste l’ora legale

Lingua

La lingua ufficiale è il ceco. Parlate anche lo slovacco, il russo, l’inglese ed il tedesco

Religione

Cattolica e protestante

Formalità d’ingresso e documenti

Il passaporto non è necessario: basta la carta d’identità valida per l’espatrio (avente validità residua di almeno 3 mesi). Il visto non è richiesto. La patente italiana e l’assicurazione sono riconosciute.

Viaggiatori con animali

I piccoli animali domestici – cani, gatti, furetti – devono essere muniti del passaporto per animali (in vigore dal 2004), avere un microchip (o di un tatuaggio) identificativo e devono essere in regola con la vaccinazione antirabbica.

Sanità e sicurezza

Le strutture sanitarie pubbliche, generalmente, sono accettabili, quelle private, invece, sono buone. Non è richiesta nessuna vaccinazione.
Si consiglia di portare con sé il tesserino magnetico per l’assistenza sanitaria. La situazione generale è buona, non vi sono zone particolarmente rischiose.

Clima

La Repubblica Ceca gode di un clima di tipo temperato, ciò significa che le estati, generalmente piovose, sono calde, ma non afose ed gli inverni sono molto freddi, umidi e caratterizzati dalla possibilità di precipitazioni a carattere anche nevoso.

Ordinamento dello stato

La Repubblica Ceca si è separata dalla Slovacchia il 28 gennaio 1993 ed oggi è una Repubblica parlamentare.

Economia

L’economia ceca sta vivendo ancora una fase di ristrutturazione, di privatizzazione e di sviluppo delle infrastrutture. Il settore industriale nel suo insieme impiega quasi la metà della forza lavoro e si basa sulla produzione di prodotti legati al manifattura calzaturiera, al tessile, alla vetraria, alla metallurgica, alla meccanica ed alla chimica.
La Repubblica Ceca esporta carbone, autoveicoli, materiale rotabile, calzature, semilavorati di ferro e acciaio, prodotti alimentari, mentre le importazioni sono rappresentate da: petrolio e combustibili, macchinari e apparecchiature per telecomunicazioni; Per quanto riguarda l’agricoltura, si coltivano, soprattutto, cereali, semi oleosi e barbabietola da zucchero. Il turismo rappresenta un importante voce di bilancio.

Elettricità

Tensione: 230 V, frequenza 50 Hz (come in Italia). È comunque consigliabile munirsi di un adattatore.

Poste, banche e telefono

Gli uffici postali e bancari sono aperti, da lunedì al venerdì, generalmente dalle 9 alle 17.
La copertura cellulare è più che buona.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00420
Numero Unico Di Emergenza: 112
Pronto soccorso: 155
Polizia: 158