Norvegia

Pin It
Il Regno di Norvegia (Kongeriket Norge), si trova nella parte occidentale della Scandinavia, nell’Europa settentrionale. Se immaginate che la Norvegia sia semplicemente un’enorme distesa di ghiaccio vi sbagliate e rimarrete piacevolmente dalla sua varietà geografica.

Le nostre guide

Guida della Norvegia

Nell'estremo nord dell'Europa, nella parte più occidentale della Penisola Scandinava, troviamo la No...

Guida di Oslo

Oslo, che conta oltre 500.000 abitanti, è la città più grande della Norvegia e la sua capitale dal 1...
 

Capitale

Oslo (551.832 ab. Dato 2007)

Superficie

385.1993 km²

Popolazione

4.623.000 ab. (dato 2009)

Densità

14 ab./km²

Moneta

Corona norvegese
1 Euro = 8.23 Corona Norvegese
1 Corona Norvegese = 0.13 Euro

Fuso orario

nessuna differenza oraria con l’Italia, (UTC +1)

Lingua norvegese

Inglese molto conosciuto

Religione

Protestante luterana (religione di stato). Vi sono minoranze cattoliche e musulmane.

Formalità d’ingresso e documenti

Il passaporto non è necessario; basta la carta d’identità valida per l’espatrio (in corso di validità). Il visto non è richiesto. La patente italiana è riconosciuta, così come l’assicurazione.

Viaggiatori con animali

I piccoli animali domestici – cani, gatti – devono essere identica bili da un tatuaggio (ben leggibile) o da un microchip e devono essere in possesso del Passaporto Veterinario Europeo, contenente il nome del proprietario dell’animale ed una descrizione dell’animale. Ulteriori informazioni in materia sono reperibili al sito dell’ Ispettorato Norvegese per la Sicurezza Alimentare: www.mattilsynet.no/english/import_export/italiano.

Sanità e sicurezza

Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono ottime. Alcuni farmaci potrebbero essere di difficile reperimento in quanto le liste dei medicinali soggetti a prescrizione medica non coincidono con quelle italiane. Non è richiesta nessuna vaccinazione, ma se in tarda primavera ed in estate, visitate zone di campagna o boschive, prestate attenzione alle zecche. Si consiglia di portare con sé il tesserino magnetico per l’assistenza sanitaria. La situazione generale è buona.

Clima

Nonostante la Norvegia si trovi alla stessa latitudine di Alaska, Groenlandia e Siberia, il suo clima – specialmente lungo la costa – non è, come erroneamente si crede, molto rigido. Le temperature, sono infatti mitigate dalla Corrente del Golfo (che dal Messico riscalda le acque marine delle coste atlantiche). Gli inverni sono comunque molto freddi e nevosi, soprattutto nelle aree più interne, anche se lungo la costa le temperature non sono rigidissime. Con l’arrivo della primavera, generalmente molto ventosa, il termometro comincia a salire, fino a raggiungere, nei mesi di luglio e agosto i 25°-30°C.

Ordinamento dello stato

Indipendente dalla Svezia dal 1905, oggi la Norvegia è una Monarchia parlamentare

Economia

La Norvegia ha un economia moderna ed estremamente avanzata. A dimostrazione di ciò vi è il fatto che il suo PIL è il secondo al mondo. La Norvegia è il principale produttore ovest-europeo di petrolio e possiede diversi giacimenti minerari di ferro, carbone, zinco, piriti, titanio e rame. Di conseguenza i settori industriali più sviluppati sono quelli legati alla siderurgia ed alla metallurgia.
Per quanto riguarda il terzo settore, i comparti più avanzati sono quelli bancari, assicurativi, finanziaria e turistici. Una nota di merito a parte merita il settore trasporto marittimo. La flotta norvegese è infatti fra le più grandi al mondo. La conformità e le caratteristiche del territorio rendono difficili le pratiche agricole che si concentrano soprattutto sulla coltivazione di orzo ed avena. La Pesca è invece molto importante: basti pensare che il merluzzo ed il salmone vengono esportati in tutto il mondo.

Elettricità

Tensione: 220 V, frequenza 50 Hz (come in Italia). Si utilizzano prese europee e tedesche a due poli. È comunque consigliabile munirsi di un adattatore.

Poste, banche e telefono

Gli uffici postali sono aperti da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16, mentre il sabato sono aperti dalle 10 alle 13. I Le banche norvegesi sono aperte generalmente dalle 8.15 alle 15.00/15.30, il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì; dalle 8.15 alle 17.00 ogni giovedì; chiuse il sabato. La copertura cellulare è ottima.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 0047
Numeri utili:
Polizia 112
Pompieri 110
Ambulanza 113
Vigili del fuoco 110