Lituania

Pin It
La Lituania, (Lietuva), bagnata dal mar Baltico, è una delle repubbliche baltiche; vivace, intraprendente ed anticonvenzionale merita una visita per i fermenti culturali che animano le sue città, per i suoi paesaggi naturali e per l’atmosfera magica che vi si respira.

 

Capitale

Vilnius (553 232 ab. / 2003)

Superficie

65.200 km²

Popolazione

3.436.561 ab. (dato 2005)

Densità

52,71 ab./km²

Moneta

Lita lituano
1 Euro = 3.45 Lita
1 Lita = 0.29 Euro

Fuso orario

+1h rispetto all’Italia, stessa ora quando in Italia vige l’ora legale (GMT+2)

Lingua

La lingua ufficiale è il lituano. Diffusi russo ed inglese.

Religione

Cattolica, Luterana, e Ortodossa

Formalità d’ingresso e documenti

Il passaporto non è necessario; basta la carta d’identità valida per l’espatrio. Il visto, per motivi turistici, non è richiesto. La patente italiana e l’assicurazione sono riconosciute.

Viaggiatori con animali

I piccoli animali domestici – cani, gatti, furetti – devono essere muniti del passaporto per animali (in vigore dal 2004), avere un microchip (o di un tatuaggio) identificativo e devono essere in regola con la vaccinazione antirabbica. Per maggiori informazioni consultare il sito www.wet.agri.ee (Veterinary and food board).

Sanità e sicurezza

Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono generalmente al di sotto degli standard europei. I medicinali possono essere reperiti con facilità. Nessuna vaccinazione obbligatoria. Si consiglia di portare con sé il tesserino magnetico per l’assistenza sanitaria. La situazione generale è buona, non vi sono zone particolarmente rischiose.

Clima

La Lituania ha un clima continentale freddo: gli inverni sono rigidi (la temperatura può scendere di parecchi gradi sotto lo zero) e le estati sono brevi e fresche (difficilmente si superano i 20°C.)

Ordinamento dello stato

Indipendente dall’Unione Sovietica 6 settembre 1991, oggi la Lituania è una Repubblica parlamentare.

Economia

La Lituania dopo aver attraversato una fase di profonda trasformazione, può oggi vantare un’economia abbastanza vivace: importanti settori economici sono i mobilifici, le industrie tessile e alimentare.

Elettricità

Tensione: 220 V, frequenza 50 Hz (come in Italia). È comunque consigliabile munirsi di un adattatore.

Poste, banche e telefono

Gli uffici postali sono aperti dalle 09 alle 18, da lunedì a venerdì. Spesso sono aperte anche il Sabato. Le banche sono generalmente aperte dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Alcune banche aperti anche il Sabato dalle 9 alle 13.
La copertura cellulare è buona.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00370
Numeri utili: Numero unico di emergenza: 112