Lettonia

Pin It
Soprannominata la Svizzera del Baltico (più per l’ordine e la pulizia che per i paesaggi alpini), la Repubblica di Lettonia (Latvijas Republika) è situata nell’Europa nord-orientale. La sua capitale, Riga, è un grande centro culturale, politico ed economico.

 

Capitale

Riga (715.978 ab. / 2009)

Superficie

64.589 km²

Popolazione

2.267.886 ab. (dato 2009)

Densità

35 ab./km²

Moneta

Lats lettone
1 Euro = 0.71 Lat
1 Lat = 1.42 Euro

Fuso orario

+1 ora rispetto all’Italia (GMT+2)

Lingua

La lingua ufficiale è il lettone. Diffusi russo ed inglese

Religione

Luterana, cattolica e ortodossa

Formalità d’ingresso e documenti

Il passaporto non è necessario; basta la carta d’identità valida per l’espatrio. Il visto, per motivi turistici, non è richiesto. La patente italiana è riconosciuta, ma le Autorità lettoni non riconoscono la validità dei libretti di circolazione provvisori italiani.

Viaggiatori con animali

I piccoli animali domestici – cani, gatti, furetti – devono essere muniti del passaporto per animali (in vigore dal 2004), avere un microchip (o di un tatuaggio) identificativo e devono essere in regola con la vaccinazione antirabbica. Per maggiori informazioni consultare il sito www.wet.agri.ee (Veterinary and food board).

Sanità e sicurezza

Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono generalmente al di sotto degli standard europei. Non è obbligatoria, ma consigliata – previo parere medico – la vaccinazione contro encefalite e meningite. Si consiglia di portare con sé il tesserino magnetico per l’assistenza sanitaria. La situazione generale è buona, non vi sono zone particolarmente rischiose.

Clima

La Lettonia è interessata da un clima semicontinentale umido. Nell’entroterra e sul litorale della Curlandia (molto ventoso), gli inverni sono rigidi e le estati sono brevi e fresche. Sul litorale del golfo di Riga, le temperature medie tendono a registrare valori più alti che nel resto del Paese.

Ordinamento dello stato

Indipendente dall’Unione Sovietica 6 settembre 1991, oggi la Lettonia è una Repubblica parlamentare

Economia

La Lettonia è caratterizzata da una crescita economica piuttosto lenta. Dall’indipendenza ad oggi, l’unico settore che si è sviluppato è quello legato ai servizi (a discapito dell’agricoltura e dell’industria). Le esportazioni lettoni sono: legno – e prodotti da esso derivati -, articoli in metallo, apparecchiature meccaniche ed elettriche, trattori e motocicli.

Elettricità

Tensione: 220 V, frequenza 50 Hz (come in Italia). È comunque consigliabile munirsi di un adattatore.

Poste, banche e telefono

Gli uffici postali sono aperti dalle 08 alle 18, da lunedì a venerdì. Spesso sono aperte anche il Sabato. Le banche in Lettonia sono aperte da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (o 18.00).
La copertura cellulare è buona.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00371