Finlandia

Pin It
Tra i stati nordici dell’Europa settentrionale, troviamo la Finlandia (in finlandese Suomi, in svedese Finland), paese dalle magiche atmosfere e dall natura incontaminata e selvaggia.

 

Capitale

Helsinki (579 016 ab. / 2009)

Superficie

338.424,38 km²

Popolazione

5.336.458 ab.

Densità

15,5 ab./km²

Moneta

Euro

Fuso orario

+1h rispetto all’Italia, (UTC +2). Il Paese adotta l’ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale sono il finlandese e lo svedese. Diffusa la conoscenza dell’inglese.

Religione

Luterana. Minoranza: ortodossa e cattolica.

Formalità d’ingresso e documenti

Il passaporto non è necessario; basta la carta d’identità valida per l’espatrio (avente validità residua di almeno 3 mesi). Il visto non è richiesto. La patente italiana è riconosciuta, così come l’assicurazione.

Viaggiatori con animali

I piccoli animali domestici – cani, gatti, furetti – devono essere muniti del passaporto per animali (in vigore dal 2004), avere un microchip (o di un tatuaggio) identificativo e devono essere in regola con la vaccinazione antirabbica.

Sanità e sicurezza

Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono di ottimo livello. Non è richiesta nessuna vaccinazione.
Si consiglia di portare con sé il tesserino magnetico per l’assistenza sanitaria. La situazione generale è buona, non vi sono zone a rischio.

Clima

La Finlandia è interessata da un clima temperato freddo. Gli inverni sono rigidi e secchi, con temperature che oscillano tra i – 5° C ed i – 15° C , ed estati miti (intorno ai 20° C). Durante l’estate le notti sono corte e chiare (durano mediamente un paio d’ore), soprattutto nella Finlandia settentrionale dove il sole non tramonta per circa 73 giorni. Al contrario, durante la stagione invernale, all’estremo Nord del paese scende la notte polare o kaamos e il sole rimane sotto l’orizzonte per 51 giorni.

Ordinamento dello stato

Indipendente dalla Russia dal gennaio 1918, attualmente la Finlandia è una Repubblica.

Economia

L’economia finlandese è alquanto avanzata e dinamica e si basa su una ricerca tecnologica di altissimo livello. I principali settori dell’economia finlandese sono rappresentati dall’industria metallurgica, della lavorazione del legno, della chimica, dalle costruzioni meccaniche e dall’elettronica di consumo.

Elettricità

Tensione: 220 V, frequenza 50 Hz (come in Italia). Le prese sono di tipo tedesco. È comunque consigliabile munirsi di un adattatore.

Poste, banche e telefono

Gli uffici postali, sono generalmente aperti secondo questo orario: lunedì – venerdì 9.00-17.00, sabato 9.00-13.00. Le banche, solitamente, sono aperte dalle ore 9.15 alle 16.15, da lunedì a venerdì.
La copertura cellulare è ottima.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00358+prefisso
Numeri utili: emergenza: 112