Portugal

Pin It
Affacciato sull’Oceano Atlantico, il Portogallo (Portugal in portoghese), lo stato più occidentale dell’Europa continentale, è una meta affascinante. Paese di antiche tradizioni, può offrire ai suoi turisti splendide località balneari e città d’arte dal passato glorioso.

 

Capitale

Lisbona (585.657 ab. dato 2004)

Superficie

92.391 km²

Popolazione

11.617.575 ab. (dato 2005)

Densità

115,3 ab./km²

Moneta

Euro

Fuso orario

+1h rispetto all’Italia, (UTC +2).

Lingua

Portoghese. Diffuso anche spagnolo ed inglese.

Religione

Cattolica

Formalità d’ingresso e documenti

Il passaporto non è necessario; basta la carta d’identità valida per l’espatrio (avente validità residua di almeno 3 mesi). Il visto non è richiesto. La patente italiana è riconosciuta, così come l’assicurazione.

Viaggiatori con animali

pIiccoli animali domestici – cani, gatti, furetti – devono essere muniti del passaporto per animali (in vigore dal 2004), avere un microchip (o di un tatuaggio) identificativo e devono essere in regola con la vaccinazione antirabbica.

Sanità e sicurezza

Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono ottime. Non è richiesta nessuna vaccinazione. Si consiglia di portare con sé il tesserino magnetico per l’assistenza sanitaria. La situazione generale è buona, non vi sono zone a rischio.

Clima

Il Portogallo, considerata la sua posizione e la sua morfologia, è interessato da diverse varietà di clima. A nord, la parte più montagnosa del Paese, ritroviamo un clima decisamente atlantico, mentre a sud di Lisbona e del Capo da Roca troviamo un clima più arido. Scendendo ancora più a sud, in Algarve, l’estrema regione meridionale vicina all’Africa si ha invece un clima subtropicale.

Ordinamento dello stato

Repubblica parlamentare

Economia

L’economia portoghese si è rafforzata e sviluppata nel corso del decennio scorso. Il settore agricolo occupa ancora un’importante percentuale della forza lavoro. I prodotti più importanti sono olio d’oliva, vino, grano, granoturco e riso. Seppure il sottosuolo sia ricco di minerali, e nonostante gli sforzi – ed i progressi – degli ultimi anni, L’industria è ancora in una fase di sviluppo. Un discreto contributo all’economia del paese è dato dal turismo.

Elettricità

Tensione: 230 V, frequenza 50 Hz. È comunque consigliabile munirsi di un adattatore.

Poste, banche e telefono

Nelle città principali e nelle zone turistiche gli uffici postali sono aperti nei giorni feriali dalle 08:30-18:00 e il Sabato mattina fino alle 12.30. Le banche, solitamente, sono aperte dalle ore 8.30 alle 15, da lunedì a venerdì.
La copertura cellulare è ottima.
Prefisso: 00351
Numeri utili:
emergenza: 112
Soccorso stradale:22 8340001 (attivo nel nord del Portogallo);
Soccorso stradale: 21 9429103 (attivo solo per il Sud del Paese)