Belgio

Pin It
Il Belgio, piccolo paese dell’Europa nord occidentale, centro strategico della politica internazionale (ospita la sede della Commissione Europea, della NATO e di tanti altri organismi internazionali), offre città d’arte e luoghi di altissimo interesse naturalistico, nonché una grande varietà di attività culturali e occasioni di divertimento.

Le nostre guide

Guida di Bruges

Dopo Bruxelles, la città di Bruges (Brugge in lingua fiamminga) è sicuramente una delle mete turisti...

Guida delle Fiandre

La regione delle Fiandre (Vlaanderen in lingua olandese Flandre o Flandres in francese) in Belgio, è...

Guida di Anversa

Le origini della città di Anversa risalgono intorno al II secolo con i primi insediamenti urbani lun...

Guida di Bruxelles

La città di Bruxelles, la capitale d’Europa, rispecchia l’importanza che ha avuto nel passato come u...
 

Capitale

Bruxelles (1.048.500 ab., dato 2008)

Superficie

30.510 km²

Popolazione

10.309.725 ab. (dato 2004)

Densità

338 ab./km²

Moneta

euro

Fuso orario

Nessuna differenza oraria con l’Italia, (UTC +1). Adotta l’ora legale.

Lingua

Francese, fiammingo e tedesco. Molto diffuso il tedesco

Religione

Cristiana cattolica. Minoranze ebraiche, islamiche e protestanti.

Formalità d’ingresso e documenti

Il passaporto non è necessario, basta la carta d’identità valida per l’espatrio (ovviamente in corso di validità). Il visto non è richiesto. La patente italiana, così come l’assicurazione, è riconosciuta.

Viaggiatori con animali

I piccoli animali domestici – cani, gatti, furetti – devono essere muniti del passaporto per animali (in vigore dal 2004), avere un microchip (o di un tatuaggio) identificativo e devono essere in regola con la vaccinazione antirabbica.

Sanità e sicurezza

Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono ottime. Non è richiesta nessuna vaccinazione. La sicurezza generale è buona (anche se, come in tutti i paesi dell’UE esiste il rischio di attentati terroristici).

Clima

Il Belgio gode di un clima temperato, di tipo atlantico con inverni freddi, ma non rigidi ed estati caldi e ventilate. Le precipitazioni sono frequenti e distribuite lungo tutto l’arco dell’anno. Le differenze climatiche, rilevate tra le varie regioni, sono determinate dall’altezza livello del mare e dalla distanza- Più all’interno, dove le influenze marittime sono più deboli, il clima diventa più continentale, caratterizzato da maggiori escursioni termiche stagionali.

Ordinamento dello stato

Monarchia costituzionale federale.

Economia

L’economia belga, solida e ben strutturata, si basa soprattutto su attività industriali e commerciali e si configura tra le più avanzate e dinamiche di Europa. Il Belgio è infatti un paese altamente industrializzato e competitivo che può contare su una rete di trasporti efficiente e su diverse ed importanti risorse minerarie (carbone in primis). Le Fiandre e la Vallonia, rappresentano le zona più produttive del paese. In questi ultimi anni si sta sviluppando sempre più il comparto turistico, concentrato essenzialmente nelle città d’arte, nei centri balneari della costa e nella regione collinare delle Ardenne. Nel settore agricolo trova invece occupazione meno del 5% della forza lavoro.

Elettricità

Tensione: 230 V – Frequenza: 50 Hz

Poste, banche e telefono

Gli uffici postali e le banche sono aperte dal Lunedi al Venerdì, 9.00 – 16.00 e sono chiuse il sabato, la domenica e i giorni festivi. Alcune banche chiudono per un’ora, intorno a mezzogiorno. La copertura cellulare è ottima.
Prefisso per l’Italia: 0039 seguito dal prefisso per la località desiderata con lo zero.
Prefisso dall’Italia: 0032 anche per i telefoni cellulari seguito dal prefisso della località desiderata senza lo zero.
Pronto Soccorso: 100 o 112
Polizia: Tel. 101